domenica 22 gennaio 2017

L'Abilitazione all’utilizzo delle macchine agricole.

ninosutera
Il corso di abilitazione  non esonera il rispetto degli altri adempimenti del DL 81/08


Cerchiamo di rispondere ad alcune frequenti domande: 

Chi è obbligato a conseguire l’abilitazione?
Tutti quanti utilizzano il trattore(anche occasionalmente e saltuariamente). E quindi titolari, coadiuvanti famigliari, soci, dipendenti o lavoratori autonomi. Sono obbligati anche i pensionati, famigliari, collaboratori esterni provenienti da altri settori lavorativi o disoccupati che guidano il trattore o collaborano con l’ azienda agricola.
Cosa deve fare chi HA ESPERIENZA di guida dei trattori?
Esclusivamente per il settore agricolo servono 2 anni di esperienza pregressa riferita ad un periodo di tempo non antecedente i 10 anni documentati attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Si ha così diritto all’esonero del corso completo ma obbligo di corso di AGGIORNAMENTO di 4 ore. 
Cosa deve fare chi NON HA ESPERIENZA di due anni?
Se è già addetto alla conduzione del trattore entro il 31/12/2017 deve fare il corso completo di 8 ore se si utilizza solo trattore agricolo con ruote o cingolato, se si utilizzano entrambi i mezzi 13 ore. Se non sono addetti alla conduzione devono fare il corso prima dell’utilizzo.
E’ una patente? Chi la può richiedere?
NON E’ una patente ma è un abilitazione professionale obbligatoria per legge quindi teoricamente sarà più facilmente richiesta durante un controllo sul rispetto delle norme sulla sicurezza aziendale, o a causa di un infortunio ( ASL – INAIL), o per un controllo da parte dell’ispettorato del lavoro.

Va chiarito infine che l’abilitazione va inserita all’interno degli adempimenti obbligatori previste dal DL 81/08  per il rispetto dell’intero pacchetto sicurezza nei luoghi di lavoro, anche per evitare le sanzioni previste dalla legge.Il corso di abilitazione  non esonera il rispetto degli altri adempimenti.








Nessun commento:

Posta un commento